telephone
Chiamaci H24 / 7 giorni su 7 063057707

Cremazioni

image
...polvere sei e polvere ritornerai (Genesi 3,19)

La cremazione è una libera scelta, una pratica civile senza alcuna preclusione ideologica o religiosa. Fu ammessa con bolla papale da Paolo VI nel 1963 e praticata alla stregua delle altre sepolture. 
Chi vuole essere cremato può lasciar scritta la propria volontà su testamento (pubblicato da un notaio) o aderire in vita ad un'associazione riconosciuta che promuove la cremazione.
In assenza di una volontà scritta, la cremazione può essere autorizzata dalla moglie del defunto o in mancanza di questa, dai parenti più prossimi entro il 6° grado con maggioranza assoluta.


Cosa è l' Associazione riconosciuta che promuove la cremazione?

Tramite Organizzazione Cattolica è possibile iscriversi alla A.R.C. Associazione Romana di Cremazione che raccoglie le volontà di coloro che un domani vorranno essere cremati senza lasciare così alcuna incombenza ai propri eredi. La procedura è semplice ed una volta attivata prevede il pagamento di una quota annuale (9,00 Euro). 


Dove e come avviene la cremazione?

A Roma la cremazione avviene presso l'impianto Flaminio Prima Porta. I tempi di attesa si aggirano intorno i 15 giorni, anche se ora con il problema COVID si sono allungati. 
Onoranze funebri Organizzazione Cattolica si occupa di presentare l'istanza di richiesta Cremazione presso gli uffici AMA del Comune di Roma ed assistere i propri clienti fino al termine delle operazioni.


Qual potrebbe essere la successiva destinazione delle ceneri?

Per la destinazione delle ceneri ci sono diverse soluzioni:

Tumulazione in  manufatto esistente o in un loculo cinerario di nuova concessione
Inumazione 
Affido per custodia in abitazione 
Trasformazione in oggetti preziosi  
Dispersione in natura (anche attraverso urne BIODEGRADABILI o IDROSOLUBILI)

La tumulazione è la sepoltura delle ceneri all’interno di un manufatto cimiteriale esistente (previa verifica, è possibile sia nel comune di Roma sia fuori se si è proprietari di una tomba) o in un loculo cinerario di nuova concessione.
L'inumazione permette la sepoltura delle ceneri a terra in aree cimiteriali predisposte a tale scopo.

L’affido per custodia consente di conservare le ceneri in un’abitazione privata.

La trasformazione in oggetti preziosi come diamante o il rubino ad esempio, consente attraverso un delicato processo di estrazione del carbonio e di altri 12 elementi di portare alla formazione della pietra. La pietra avrà un valore unico ed inestimabile.

Organizzazione Cattolica inoltre con il supporto grazie ad una nuova tecnologia denominata BioTEC3, amplia la scelta di urne cinerarie private con urne biodegradabili e idrosolubili che cambiano la modalità di dispersione in natura.

Composte da materiali naturali quali canapa, semi di lino ed ibisco, sono biodegradabili al 100% e una volta deposte o sepolte insieme al contenuto, senza dover essere aperte, nel giro di 24 ore si dissolvono, permettendo alle ceneri di essere avvolte dalla natura circostante.

Siamo Operativi 24/7

Contattaci attraverso il form qui di fianco, saremo a tua disposizione 24h al giorno 7 giorni su 7